Le attività

L’Associazione di Volontariato Le Pleiadi nell’esecuzione propone schematicamente:

1. Accoglienza Telefonica: attraverso un primo colloquio telefonico in cui si offrono informazioni sui servizi offerti per le donne vittime di violenza si valuta le gravità della situazione e i rischi oggettivi a cui la donna e i suoi figli sono esposti. Il servizio garantisce riservatezza e anonimato.

 2. Percorsi organizzati e programmati di ascolto individuale con colloqui su appuntamento ed analisi delle diverse tipologie di aiuto: psicologico, legale, formativo, di consulenza economica, di indirizzo ai Centri Antiviolenza.

3. Consulenza legale: prima consulenza di orientamento legale utile ad attivare strumenti legali di tutela, dando loro tutte le informazioni.

 4. Consulenza psicologica: viene garantita una prima consulenza psicologica volta a valutare le necessità e le difficoltà psichiche e relazionali espresse dalla donna e successivamente, con invio ove necessario ai Servizi Socio Sanitari distrettuali e ai centri antiviolenza.

5. Attività di sensibilizzazione presso le scuole: l’associazione promuove progetti orientati alla prevenzione dei comportamenti violenti e all’educazione alle relazioni positive tra i sessi e alla valorizzazione delle differenze superando pregiudizi e stereotipi che frequentemente si continuano a riscontrare nelle fasce più giovani a cura delle operatrici dell’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento