Chi siamo

L’Associazione, fin dalla sua costituzione nel 2008, persegue senza fini di lucro la diffusione, promozione e tutela dei diritti civili in ogni loro forma, con particolare attenzione all’universo femminile e minorile; favorire l’emersione ed il contrasto del fenomeno della violenza sui minori nonché verso le donne, e il recupero delle marginalità sociali in genere; la diffusione, la conoscenza, la divulgazione delle problematiche femminili per una presa di coscienza maggiore del ruolo della donna e dell’identità femminile e delle pari opportunità nell’ambito della famiglia e della società per un miglioramento della qualità della vita nonché per la risoluzione delle suddette problematiche, ove possibile.

Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione ha pertanto elaborato procedure di intervento efficaci per favorire l’emersione ed il contrasto del fenomeno della violenza sui minori nonché verso le donne, intesa in ogni sua forma: fisica, sessuale, psicologica, economica, o di coercizione o riduzione della libertà, sia in contesto familiare che extrafamiliare, sia in forma di stalking; per il raggiungimento dei suddetti fini statutari sono stati definiti stabili connessioni tra le istituzioni locali, i settori e le varie realtà della cittadinanza attiva al fine creare una rete di servizi che contrasti il fenomeno delle violenze e degli abusi; l’associazione ha sempre svolto una continua attvità di promozione della prevenzione (con attività nelle scuole) di ascolto delle donne vittime di abuso e maltrattamento (con la consulenza psicologica e legale offerta gratuitamente).

Da anni l’AdV Le PLeiadi si batte per il contrasto alle disparità di genere intervenendo sul problema culturale sinergicamente con le scuole ed altre associazioni del volontariato nonché attraverso convegni sul tema, tavole rotonde, ed eventi e manifestazioni culturali in tutti i territori comunali del distretto di zona. Nell’attività espletate negli anni si è potuto constatare che spesso il fattore economico è quello che spinge le donne a non denunciare per paure di non avere mezzi sufficienti per sostenere se stesse e i propri figli. A tal fine l’associazione ha spesso fatto fronte anche a tali esigenze con fondi propri, della Chiesa e con l’aiuto del banco alimentare.

La grave crisi della nostra società ha reso il terreno su cui si muove l’associazione ancora più difficoltoso; anche quelle donne che hanno un lavoro spesso non sono nelle condizioni di potersi sostenere autonomamente e in alcuni casi è stato necessario attivare reti di familiari e amici per sostenere e aiutare persone in grave difficoltà economica e per reperire beni di prima necessità.

Nel corso degli anni sono state progettate e realizzate azioni di prevenzione e contrasto alla violenza da realizzare nel territorio con la cittadinanza e le istituzioni. Dal 2008 sono stati promossi nelle scuole medie e superiori del territorio, incontri di sensibilizzazione sulla violenza di genere e promozione delle pari opportunità.

Sono stati promossi, organizzati e gestiti eventi e manifestazioni culturali, esibizioni musicali di vario genere, attività teatrali, laboratoriali ritenuti opportuni per il raggiungimento degli scopi sociali, confronto intergenerazionale ed interculturale, anche con il patrocinio dell’amministrazione comunale e/o altri enti pubblici e privati presenti nel territorio.

L’associazione ha partecipato ai protocolli d’intesa nonché ai bandi comunitari, nazionali, regionali e provinciali per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione ha inoltre aderito anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.

L’Associazione fa parte del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario n° 55 per il sistema integrato di interventi e servizi sociali Legge 328/2000 (SEZIONE VII - AREA FAMIGLIA, MINORI E GIOVANI, 7.3 Analisi ragionata della domanda e dell’offerta sociale pag. 41) L’Associazione ha elaborato ed avviato nel 2008, il Progetto “Centro Antiviolenza” che ha gestito in convenzione con il Comune di Alcamo destinato alle donne ed ai minori, attraverso il quale viene fornito alle donne e ai minori un luogo fisico, con personale specializzato, dove recarsi o a cui telefonare per la risoluzione di problematiche inerenti il disagio, il maltrattamento fisico e/o psicologico, la violenza, l’abuso.

Il centro anti-violenza è stato raggiungibile telefonicamente attraverso un numero verde fornito dal Comune di Alcamo. L’attività di Centro Antiviolenza presso le Sedi dell’URP del Comune di Alcamo si conclude nel 2011.

Dal 09 gennaio 2012 l’associazione ha ottenuto in concessione dal Comune di Alcamo un bene confiscato alla mafia per l’attività di consulenza psicologica e legale gratuita, che viene riconsegnato nel giugno 2014.

Negli anni successivi ha continuato le attività progettuali di sensibilizzazione nelle scuole del territorio e l’attività ascolto, di consulenza legale e psicologica gratuita.

L'Associazione di Volontariato Le Pleiadi continua ad oggi il servizio di ascolto telefonico e consulenza psicologica e legale gratuita alle vittime di violenza.

L’Associazione continua ad oggi a sensibilizzare i cittadini riguardo al tema della violenza di genere puntando sulla prevenzione e il lavoro progettuale con le giovani generazioni, quindi attraverso incontri mirati nelle scuole e conferenze sul tema.

L’Associazione svolge ad oggi la propria attività presso locali privati.

L’associazione ha istituito un numero di telefono al fine di poter rispondere alle richieste di sostegno psicologico e legale che ancora oggi arrivano all’associazione.

Il numero di telefono è 371 3890568

Nessun commento:

Posta un commento